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INFORMATIVA
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Titolare del trattamento dei dati personali (Art. 13.1.a Regolamento 679/2016/UE)
Il Titolare del trattamento dei dati personali è Roma Capitale. Alla data odierna ogni informazione inerente il Titolare, congiuntamente all’elenco aggiornato dei Responsabili e degli Amministratori di sistema designati, è reperibile presso il Palazzo Senatorio, via del Campidoglio 1, 00186 Roma; PEC: protocollo.gabinettosindaco@pec.comune.roma.it.
IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della protezione dei dati è contattabile scrivendo all’indirizzo mail: rpd@comune.roma.it.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA
I trattamenti di dati personali sono effettuati dal Titolare del trattamento per le seguenti finalità:
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
I dati di navigazione saranno conservati per 7 giorni, fatti salvi i tempi necessari a soddisfare richieste pervenute dall’Autorità Giudiziaria per finalità di difesa e/o di sicurezza dello Stato e/o prevenzione, accertamento o repressione dei reati o a soddisfare richieste pervenute dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Dati forniti volontariamente dall’utente
Sono dati forniti volontariamente dall’utente i dati identificativi, di contatto e dati presenti nelle mail inoltrate agli indirizzi presenti nelle pagine di questo sito web.
FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione e quanto specificato nelle specifiche informative presenti in altre sezioni di questo sito web, l’utente è libero di fornire i dati personali per richiedere informazioni sui servizi dell’Ente. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere le informazioni richieste.
MODALITà DI TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con modalità prevalentemente automatizzata e saranno custoditi in modo da ridurre al minimo, mediante l’adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.
DESTINATARI DEI DATI
I dati personali raccolti potranno essere trattati all’interno dell’organizzazione del titolare del trattamento da persona autorizzate e formate. I dati potranno essere comunicati a società terze che supportano il Titolare del trattamento per le finalità su menzionate, nominati Responsabili del trattamento ex art 28 del Regolamento (soggetti che si occupano della gestione del sito, a partner tecnologici e strumentali di cui il Titolare si avvale per l’erogazione dei servizi richiesti dagli utenti); nonché a soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge e/o di normativa secondaria.
Il Titolare potrebbe avvalersi di fornitori o sub fornitori che non risiedono nell’Unione Europea, a tal proposito si garantisce che il trasferimento potrà avvenire solo verso soggetti che garantiscano un adeguato livello di protezione del trattamento dei dati e/o verso paesi per i quali le competenti Autorità hanno emesso una decisione di adeguatezza nonché verso soggetti che hanno fornito idonee garanzie al trattamento dei dati attraverso adeguati strumenti normativi/contrattuali quali ad esempio la sottoscrizione di clausole contrattuali standard. Per ottenere informazioni a tal riguardo, potrà inviare una e-mail all’indirizzo rpd@comune.roma.it.
TEMPI DI CONSERVAZIONE
I dati personali sono trattati con strumenti manuali e automatizzati, in ottemperanza alle prescrizioni del Regolamento. I dati saranno conservati solo per il tempo necessario a conseguire lo scopo per il quale sono stati raccolti (permettere la navigazione attraverso il sito e rispondere alle richieste degli interessati) salve esigenze diverse derivanti da obblighi di legge. In seguito, i dati personali saranno cancellati.
MINORI
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Diritti dell’Interessato (Art. 13.2.b Regolamento 679/2016/UE)
Si comunica che, in qualsiasi momento, l’interessato può esercitare:
Si rende noto all’utente che ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo, che per l’Italia è l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati personali (www.garanteprivacy.it).
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