1° Edizione 2024
GENERAZIONE ROMA MUSIC CONTEST è un Concorso Musicale promosso dall’Ufficio di scopo Politiche Giovanili di Roma Capitale ed è rivolto alle giovani Band residenti o domiciliate nella Capitale (se stranieri basta essere in regola con il permesso di soggiorno) di età compresa tra i 13 e i 20 anni, di cui almeno un membro del gruppo deve essere iscritto ad una scuola secondaria superiore del Comune di Roma.
L’iscrizione al concorso è completamente gratuita.
Il concorso è diviso in due categorie:
⦁ CATEGORIA ORIGINALI
⦁ CATEGORIA COVER
Si può partecipare a entrambe le categorie.
L’Ufficio di scopo Politiche Giovanili di Roma Capitale indice un Concorso per Band emergenti denominato GENERAZIONE ROMA MUSIC CONTEST. L’iscrizione al concorso è aperta alle Band provenienti dal Comune di Roma, che siano libere da contratti discografici e/o editoriali. Il Concorso è aperto ad ogni genere musicale (rock, indie, elettronica, folk, pop, reggae, funk, blues, hard rock, cantautorato, rap, hip hop, trap, etc…) con testi in italiano o in altre lingue senza alcuna limitazione. Il Concorso si rivolge alle Band i cui componenti non abbiano superato il 20° anno di età e di cui almeno uno sia iscritto ad una scuola superiore del Comune di Roma. È ammesso un membro fuori quota ogni tre componenti (es. in una band di 4 persone ci può essere 1 componente al di sopra dei 20 anni; in una band di 3 persone non sono ammessi fuori quota).
Il Contest si svolgerà a Roma nel periodo tra settembre e dicembre 2024 e prevede 4 fasi:
1° fase: preselezioni online da presentarsi entro 31 ottobre 2024;
2° fase: annuncio delle 10 band selezionate (5 per categoria) entro il 10 novembre 2024;
3° fase: workshop di formazione. Le 10 band finaliste dovranno partecipare ad un workshop (della durata di 16 ore per ciascuna sezione) in cui verranno affrontati elementi di arrangiamento, comunicazione e gestione del palcoscenico. Date 16-17 e 23-24 novembre 2024;
4° fase: finalissima live che si svolgerà il 26 novembre 2024 presso il Monk.
Il modulo di iscrizione e il modulo “Informativa Privacy” vanno compilati in ogni loro parte (per ciascun membro della band) e inviati via mail all’indirizzo contest@generazioneroma.it entro e non oltre le 23:00 del 31 ottobre 2024.
I minorenni dovranno scaricare il modulo “Informativa Privacy – minorenni” e tale modulo dovrà essere firmato da minimo un genitore o chi ne esercita la responsabilità genitoriale per ciascun membro minorenne della band.
I maggiorenni dovranno scaricare il modulo “Informativa Privacy – maggiorenni” e tale modulo dovrà essere firmato dal membro stesso.
Insieme all’invio dei moduli dovrà essere pubblicato su Instagram o su TikTok n. 1 video (min. 1 minuto max. 3 minuti) di una esibizione del gruppo che contenga nella descrizione il nome della band, la specifica che il video “partecipa al contest di GENERAZIONE ROMA MUSIC CONTEST” e i tag:
⦁ per Tik Tok @contest.generazioneroma e @generazioneroma
⦁ per Instagram @contest.generazioneroma e @generazioneroma
insieme all’hashtag #generazioneromamusiccontest.
Ogni partecipante visibile nel video pubblicato dovrà firmare e inviare, oltre al modulo di iscrizione, il modulo “Informativa Privacy”.
Il brano del video dovrà coincidere con uno dei due brani eseguiti durante il live finale, nel caso la band fosse selezionata per prendervi parte.
I brani proposti nel video e nel live non dovranno costituire né evocare: pregiudizi o danno all’immagine di Roma Capitale o a terzi; propaganda di natura partitica, sindacale, ideologica, sportiva; pubblicità diretta o indiretta, collegata alla produzione o distribuzione di alcun prodotto; messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia. I brani non dovranno contenere altresì elementi di violazione della legge, di diritti di terzi, né contenere in alcun modo forme di plagio.
I partecipanti garantiscono che né le proposte né la loro riproduzione violano brevetti o diritti di proprietà intellettuale appartenenti a terzi; pertanto, Roma Capitale e/o Generazione Roma Music Contest non rispondono del caso in cui i partecipanti abbiano utilizzato opere dell’ingegno di cui altri abbiano ottenuto la privativa, senza averne adeguata autorizzazione.
Qualora venga promossa un’azione in cui si affermi che la proposta viola in parte o in tutto brevetti o altri diritti di proprietà intellettuale, i partecipanti assumono l’obbligo di tenere indenne Roma Capitale e/o Generazione Roma Music Contest da tutte le rivendicazioni, responsabilità, perdite e danni pretesi da terzi nonché da tutti i costi, spese e responsabilità ad essi relativi a seguito di qualsiasi rivendicazione relativa all’eventuale violazione dei diritti d’autore.
1° Fase: Preselezioni Online. Dopo aver esaminato la correttezza dei Moduli di iscrizione e di quelli dell’Informativa Privacy, pervenuti entro il giorno 31 ottobre 2024, una giuria di qualità, nominata dall’ Associazione Arte2o, procederà ad una Preselezione Online; durante tale fase saranno scelte fino ad un massimo di n. 10 band (5 per ogni categoria) per la fase successiva.
2° fase: Formazione. Le 10 band dovranno partecipare a un workshop che sarà organizzato presso la sede di Arte2o Music Academy della durata di 16 ore per ciascuna sezione in cui verranno affrontati elementi di arrangiamento, di comunicazione, di palcoscenico e di gestione dello spettacolo dal vivo. I workshop si svolgeranno nei week end del 16-17 e 23-24 novembre 2024.
3° fase: Finale Live. Le 10 band selezionate nella 1° Fase si esibiranno il 26 novembre 2024 presso il Monk, via Giuseppe Mirri 35, davanti a una giuria di esperti del settore. Ogni band eseguirà due brani: uno già contenuto nel video di iscrizione al concorso + un altro a scelta, originale per i finalisti della categoria Originali e cover per i finalisti della categoria Cover. Tutti i testi dei brani partecipanti al live devono essere inviati a Generazione Roma Music Contest. Il voto sarà distribuito nel seguente modo: Giuria 70%, pubblico 30%.
Le esibizioni live delle band saranno giudicate da una giuria qualificata secondo i seguenti criteri:
1) Validità compositiva
2) Originalità
3) Capacità interpretativa/presenza scenica
4) Capacità tecnico esecutiva
Il giudizio della giuria sarà insindacabile. La giuria si riserva inoltre il diritto di escludere le band candidate in qualsiasi fase del concorso per i motivi di cui al punto “Modalità di presentazione delle domande”.
PREMI SEZIONE ORIGINALI
1 premio: produzione e distribuzione di un 1 brano e realizzazione del relativo videoclip + intervista radio + ufficio stampa per l’uscita del brano
2 premio: bonus di 500 € da spendere presso Your Music strumenti musicali + intervista radio
3 premio: intervista radio + 10 ore di sala prove
PREMI SEZIONE COVER
1° premio: produzione e distribuzione di un 1 brano e realizzazione del relativo videoclip + intervista radio
2° premio: bonus di 500 € da spendere presso Your Music strumenti musicali + intervista radio
3° premio: intervista radio + 10 ore di sala prove
contest@generazioneroma.it